Kymco entra nel mercato degli scooter elettrici e lo fa affidandosi a Padana Sviluppo spa
Padana Sviluppo distribuirà nel mercato italiano i prodotti marchiati iONEX. La casa taiwanese ha infatti deciso di creare un nuovo brand specializzato nella produzione di veicoli elettrici. Con la firma di questo accordo si rafforza ulteriormente il rapporto tra Padana Sviluppo e Kymco. Le due aziende vantano infatti una lunga collaborazione, più che trentennale, che ha permesso al marchio taiwanese di espandersi nel mercato europeo.
Questo nuovo accordo sottolinea ancor di più l’ottimo lavoro svolto nella distribuzione dei veicoli Kymco. Nel primo trimestre del 2022 (qui il nostro consuntivo) Kymco è passato da una quota di mercato del 13,8% a una quota di mercato del 15,5%,con ben 9 modelli presenti nella classifica Top 40 scooter.
Presentata ad EICMA 2021, la gamma iONEX spazia da modelli più sportivi a modelli più tradizionali, coprendo le diverse esigenze dei diversi consumatori.
Elettrico: una nicchia di mercato in crescita
L’ingresso di Kymco nel mercato dell’elettrico sottolinea l’importanza strategica sempre maggiore che questo segmento sta assumendo. Nel primo trimestre del 2022 i dati relativi alle immatricolazioni dell’elettrico fanno registrare un +51% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Nel dettaglio, gli scooter arrivano a 1.562 unità vendute, i ciclomotori a 1.393 unità e le moto a 126 unità. In percentuale i ciclomotori guadagnano oltre il 75% rispetto al 2021, mentre gli scooter poco più del 66%. Un mercato ancora di nicchia quindi, ma con ottime possibilità di crescita.