Fatturato 2022 in decisa crescita, ora Mytech punta ad ampliare la clientela con la nuova linea di borse morbide e con l’accordo con un distributore
Mytech è un marchio noto in particolare per l’ampia gamma di motovaligie in alluminio e relativi accessori, recentemente arricchita dalla nuova linea Soft-x, bagagli hi-tech in fibra di carbonio con rinforzi in alluminio e attacco a sgancio rapido, che a parità di capienza pesano il 44% in meno di peso rispetto a un bagaglio tradizionale. Per il 2023 all’EICMA Mytech ha presentato una novità: ne parliamo con Laura Contò, responsabile del marketing dell’Azienda di Dolzago, Lecco.
Mytech: l’intervista a Laura Contò
La novità 2023 è la linea di borse morbide?
“Esatto, la linea Soft-x è una delle novità della prossima stagione. Per noi, specialisti delle valigie rigide è una vera rivoluzione”.
Quali sono le caratteristiche che la distinguono?
“Sono completamente waterproof, grazie ai materiali utilizzati e alla chiusura a rotazione della parte superiore. Si possono agganciare al nostro telaio con il nostro sistema Push Block, e quindi i clienti che lo hanno già possono usare le valigie rigide oppure morbide, a seconda delle esigenze, senza alcuna modifica”.
Questo in più le rende già pronte per un’ampia gamma di moto.
“Esatto, perché si montano sui telai che abbiamo già in gamma, adatti alla maggior parte dei modelli oggi in commercio”.
Essendo in tessuto sono anche leggere, a vantaggio del piacere della guida. In pratica il peso è costituito solo dal bagaglio, non tanto dalla borsa.
“Da tempo stiamo ascoltando le richieste dei clienti, ed è per soddisfarle che è nata la Superleggera. Possiamo dire che la leggerezza è oggi il mantra di Mytech. Per questo abbiamo usato dei materiali leggeri e robusti, e non abbiamo dimenticato l’alluminio, usato per la comoda maniglia e in un rinforzo interno.
Com’è composto il kit?
“Ci sono due borse universali da 34 litri, che si possono applicare sul lato sinistro o sul destro della moto e il borsone, da 60 litri, che va al posto del bauletto e si appoggia su un’apposita piastra, che assicura il corretto sostegno”.
Oltre a questo vediamo un’importante personalizzazione delle vostre classiche valigie rigide.
“Da oggi offriamo un servizio di personalizzazione dei bauletti. Mytech è un’azienda orgogliosamente italiana, e vogliamo lavorare con altre aziende italiane, per questo abbiamo stretto un accordo con Evosound, un atelier specializzato nella wrappatura di di auto, moto e accessori. Offriamo un servizio di personalizzazione, che abbiamo lanciato con un progetto di charity intitolato The Freedom Cases che fornisce un aiuto concreto all’Associazione Cavalieri delle Nubi, che dallo scoppio della guerra in Ucraina supporta cinque orfanotrofi della zona di Leopoli”.
Nel 2023 ci sarà quindi una gamma più ampia. Nel 2022 quali sono stati i prodotti più importanti?
“Le valigie della linea Model X sono le più vendute in assoluto, e sono state apprezzate molto anche le Superleggera, sebbene sia un prodotto premium. In generale il fatturato 2022 è andato molto bene, con un consuntivo cresciuto del +25%. E con la nuova linea di borse morbide, che ci mancavano, nel 2023 puntiamo a crescere ancora, acquisendo clienti che non chiedono solo valigie rigide”.
Sappiamo che ci sono novità in tema di distribuzione…
“Sì, da giugno abbiamo stretto un contratto con un nuovo distributore; in precedenza avevamo solo l’ecommerce e la distribuzione diretta, oltre ad essere presenti come primo equipaggiamento, del Gruppo Piaggio e stiamo valutando la collaborazione con un’altra azienda che sveleremo a breve”.
Contatti
MERONI F.LLI S.R.L.
Via A.volta 18
23843 – Dolzago (LC)
Telefono: 03411918036