Askoll eS3 EVOlution Earth Edition

Askoll eS3 EVOlution Earth Edition: la nuova livrea

Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile), Askoll ha presentato la nuova livrea Earth Edition, disegnata per il suo scooter elettrico eSEVOlution. È un’edizione limitata che nella grafica richiama i colori e le forme della natura. L’azienda vicentina, leader nella produzione di veicoli elettrici Made in Italy, ha colto l’occasione per sensibilizzare i cittadini riguardo al tema della mobilità sostenibile.

Caratteristiche tecniche

Lo scooter elettrico in questione – Askoll eSEVOlution Earth Edition – a livello di caratteristiche tecniche rimane invariato rispetto alla versione standard. Agile e leggero, arriva a una velocità massima di 66km/h e garantisce un’autonomia fino a 96km. La ricarica risulta essere pratica, in quanto le batterie sono estraibili e si possono collegare ad una qualsiasi presa elettrica. Anche il display digitale non cambia, e offre la possibilità di connettere il veicolo con il proprio smartphone tramite Bluetooth; è sufficiente scaricare l’app dedicata.

Emissioni

Askoll, nel presentare la livrea Earth Edition, riporta anche un confronto tra le emissioni del suo scooter elettrico e quelle di un generico scooter a motore endotermico. L’eSEVOlution produce 0g/km di anidride carbonica se la rigenerazione dell’energia proviene da fonti rinnovabili, 7,3g/km se proviene da fonti non rinnovabili. Uno scooter a motore endotermico in media produce circa 72g/km di CO2. In sintesi, lo scooter di Askoll riduce di oltre il 90% le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. Inoltre, il costruttore ci tiene a dimostrare che con una media di 10km al giorno per 5 giorni la settimana, il costo annuale degli spostamenti a bordo dell’eSEVOlution è di 12 euro; questo perché una ricarica completa richiede l’impiego di 30 centesimi, considerando la tariffa media notturna di 0,15€/kWh.

Askoll eS3 EVOlution Earth Edition: disponibilità e prezzo

Lo scooter elettrico eSEVOlution in versione Earth Edition è acquistabile dal 21 aprile presso l’e-commerce di Askoll (https://shop.askollelectric.com). Il prezzo è di 4.190 euro, ma con gli ecoincentivi statali si può ottenere una riduzione del 30% sul prezzo di listino, IVA esclusa. Riduzione del prezzo che sale al 40% in caso di rottamazione di un veicolo con motore endotermico; anche in questo caso IVA esclusa.